Banner

Scuderia Ferrari Club Abbiategrasso terzo club al mondo per numero di adesioni: toccata quota 420




Articolo del: 10/07/2017 14:31:05

C'era una simpatica rubrica nelle pagine centrali della Settimana Enigmistica che si chiamava "Forse non tutti sanno che". Ebbene, questo potrebbe essere il titolo perfetto per il nostro articolo che, in qualche modo, celebra una piccola-grande realtà della nostra città che per molti versi ha raccolto successi assolutamente inattesi e lusinghieri. Infatti "forse non tutti sanno che" la nostra Abbiategrasso ospita il terzo Ferrari Club ufficiale più grande del mondo, una realtà che proprio in queste settimane ha raggiunto la quota-record di 420 iscritti, come ha orgogliosamente annunciato il presidente Paolo Pavesi, da diverso tempo al "timone" – ma forse sarebbe meglio dire "al volante" – dell'Associazione. Facciamo un passo indietro: sono 172 gli Scuderia Ferrari Club sparsi per i quattro angoli del pianeta e rappresentano l'avamposto ufficiale della tifoseria Ferrari riconosciuta dal Cavallino attraverso un processo di affiliazione.


Oltre all'Italia – si contano circa 130 club presenti in tutte le regioni da nord a sud – i Club ufficiali si trovano anche in Austria, in Belgio, in Francia, in Germania, in Lettonia, in Lussemburgo, nel Regno Unito, in Repubblica Ceca, in Spagna ed in Svizzera e, uscendo dai confini della Vecchia Europa, in Cina, Stati Uniti, Canada, Australia e Brasile. Insomma, una vasta rappresentanza che copre gran parte del globo terracqueo. Che dunque il Club della nostra Abbiategrasso sia il terzo per dimensione fra tutti, è senza dubbio un grande successo che dà lustro anche alla nostra città.


Con il presidente Paolo Pavesi ripercorriamo velocemente la piccola grande epopea dell'SFC Abbiategrasso: «La nostra storia è relativamente recente ed anche per questo il costante e rapido incremento degli aderenti al club in meno di dieci anni è qualcosa di sorprendente. Tutto inizia alla fine del 2008, quando un gruppo di appassionati spinti da Angelo Belloni, ora Presidente Onorario, e dal compianto Giancarlo Sgarella, mancato purtroppo nel 2015, decidono di rendere concreta la propria passione per il Cavallino fondando lo Scuderia Ferrari Club Abbiategrasso. L'iter per il riconoscimento ufficiale procede spedito e già nel 2009 la Scuderia Ferrari Club accetta la nostra richiesta. L’atto costitutivo viene firmato a Maranello in marzo».


La Scuderia Ferrari Club è l'ente che all'interno di Ferrari SpA si occupa di coordinare l'attività dei tifosi Ferrari nel mondo attraverso iniziative e servizi esclusivi. Una storia che continua, dunque. Come quella della amata Ferrari.


Massimo Piciotti ("Ordine e Libertà") - servizio sullìedizione dal 14 luglio nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net