Banner

In fase di abbattimento i 25 tigli malati di viale Cimitero: saranno tutti rimpiazzati entro l'arrivo dell'inverno (VIDEO)




Articolo del: 02/10/2017 00:49:10

Sono iniziate, come annunciato. lo scorso 18 settembre le operazioni di abbattimento di alberi in viale Papa Giovanni XXIII ad Abbiategrasso, che personale della società Amaga-Navigli Ambiente ha dovuto effettuare per motivi di sicurezza e che verranno portati a termine in questi prossimi giorni.


Sono infatti stati abbattuti, fino ad ora, 18 dei 25 tigli ammalorati per i quali è prevista appunto la sostituzione, ma in primo luogo l’eliminazione date le loro condizioni assolutamente precarie.


È sulla base di un apposito studio affidato ad un agronomo che il Comune ha assunto la decisione in tal senso, constatato che purtroppo sono quasi il 20 per cento, lungo quel viale che collega in pratica corso XX Settembre al Cimitero maggiore, gli alberi a rischio di crollo in quanto aggrediti da un fungo che ne causa lo svuotamento progressivo del tronco: appunto 25 esemplari sui 137 totali che costeggiano i due lati della strada.


La stessa situazione ha riguardato negli anni passati prima il parco dell’Allea tra viale gaetano Negri e viale Felice Cavallotti, poi il filare di alberi che su viale Serafino Dell’Uomo segnavano il confine con piazza Cavour (per varie ragioni mai più rimpiazzati dalla passata amministrazione comunale) e infine ancora, più i recente, alcuni grandi alberi sull’altro lato di viale Cavallotti, tra la stazione ferroviaria e il passaggio a livello di viale Mazzini.


Per quanto concerne l’operazione in via di ultimazione, ovvero l’abbattimento dei 25 tigli ammalorati di viale Papa Giovanni XXIII, salvo in casi eccezionali è prevista la loro sostituzione già nei prossimi mesi e comunque entro l’inverno. Intanto si segnala, ancora per qualche giorno e già a partire da oggi, lunedì 2 ottobre, qualche difficoltà nella circolazione dei veicoli sul viale in questione per le operazioni di abbattimento degli alberi e di immediata rimozione dei tronchi.


Marco Aziani (“Ordine e Libertà”) - servizio sull’edizione da venerdì 6 ottobre nelle edicole


 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net