Banner

Doppio senso di marcia in corso Italia? Prima c'è tutto il tema della sosta vietata (VIDEO)




Articolo del: 10/10/2017 13:09:35

Un martedì anomalo oggi, 10 ottobre, per quanto riguarda il traffico nel centro di Abbiategrasso all'ora di punta. Poco fa abbiamo registrato immagini più eloquenti di tante parole, che potrete seguire con il relativo commento nel filmato che segue questo testo.


La notizia comunque riguarda ancora l'operazione, deliberata dalla giunta e annunciata dal sindaco Cesare Nai, di ripristinare il doppio senso di marcia nel tratto di corso Italia fra l'incrocio con le vie San Carlo e Misericordia e quello con viale Manzoni: secondo indiscrezioni, infatti, la stessa maggioranza non è compatta nel volere questa soluzione e soprattutto la componente leghista è anzi sosanzialmente contraria.


In ogni caso, prima di poter procedere al doppio senso di marcia occorrono tempi tecnici: per sostituire la segnaletica attuale con quella nuova, per restituire spazio in entrata e in uscita all'imbocco del corso vicino ai bastioni, per fare in modo che comunque si mantenga uno spazio di sicurezza per il transito di pedoni e ciclisti. 


Oggi comunque le code che normalmente si verificano nell'imbuto tra piazza Castello e corso XX Settembre nelle mattine di mercato non si sono viste. Forse grazie al bel tempo. Forse perché molta gente comincia a capire che la vera soluzione al traffico eccessivo in centro è non alimentarlo se non è indispensabile. Piuttosto, come potrete vedere, c'è il tema della sosta vietata in quelle stesse strade da affrontare. O vietandola davvero e facendo rispettare le norme, oppure cambiando tutto e regolamentandola, come suggerito da qualcuno.


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 13 ottobre nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net