Banner

La 38esima Castagnata Alpina in arrivo nel weekend. Culminerà nella "lucciolata" dell'Anffas in piazza Castello




Articolo del: 24/10/2017 17:54:59

La Castagnata Alpina che andrà in scena in piazza Castello ad Abbiategrasso nelle giornate di sabato 28 ottobre (dalle 10 a notte fonda) e domenica 29 (dalle 10 alle 18) è la numero 38: perché quella fu appunto la numero 1 e si trasformò, anno dopo anno, grazie all’infaticabile opera delle penne nere abbiatensi e dei loro tanti amici e famigliari, nella più autentica delle tradizioni locali. 


«Dal terremoto dell’Irpinia in poi - spiega il capogruppo Alfonso Latino - ogni anno abbiamo destinato il suo ricavato a situazioni di emergenza analoghe o a grandi progetti a carattere locale, come è dallo scorso anno con la proposta rivolta a tutte le associazioni locali di volontariato de “Duemila euro per Vent’Anni pro Anffas”, a sostegno del mutuo che l’Associazione deve affrontare, appunto, in tale arco di tempo, con un esborso annuo di ben 80 mila euro».


Non sarà dunque un caso che Anffas, proprio nel pomeriggio di domenica 29 ottobre prossimo, a partire dalle ore 17, inscenerà per le strade del centro storico un’iniziativa denominata “Lucciolata” che vedrà la partecipazione dei ragazzi del Centro Il Melograno di Strada Cassinetta e di altri volontari di associazioni del territorio che si curano di persone con disabilità varie, impegnati in una camminata da piazza Cavour con arrivo intorno alle 18 al Castello Visconteo, dove tutti insieme sarà possibile degustare un aperitivo speciale. 


Che altro aggiungere? Solamente la consueta raccomandazione: usare il buonsenso ed augurarsi che anche il prossimo weekend possa essere bello e altamente soddisfacente, sia che dovesse piovere (cosa improbabile e ormai pressoché dimenticata), sia che ci fosse l’ennesimo weekend inondato di sole. 


In ogni caso, non dimenticate l’epilogo: sabato notte cambierà l’ora e pertanto le cinque di pomeriggio è come fossero già le sei, con il buio che incombe e un fatto certo, ovvero il passaggio per le strade tra piazza Cavour e piazza Castello di fiaccole nella notte, motivo di speranza per tutti.


Marco Aziani (“Ordine e Libertà”) - servizio sull’edizione da venerdì 27 ottobre nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net