Banner

Genitori: date regole, i vostri bambini ne hanno bisogno

http://www.bianews.it/img/Gvalerio.jpg



Articolo del: 26/10/2017 07:19:25

Le regole per i più piccoli sono importantissime. Saperle dare nel modo giusto (e farle rispettare) lo è altrettanto. Al tema delle regole è stato dedicato l’incontro promosso alcune sera fa da Valerio Cevoli, educatore pedagogico, aperto alla cittadinanza.


La serata che è stata organizzata nella nuova scuola materna di via Novara, ha visto la partecipazione di un discreto numero di genitori ed educatori (e pure di nonni) interessati all’argomento.


Dare regole, si sa, non è facile, ma è certamente necessario: il troppo permissivismo non porta a nulla e genera nei più piccoli insicurezze e paure. I bambini, infatti, vanno contenuti.


La prima cosa da fare, come ha spiegato l’esperto, è dare poche regole, riservandole alle cose davvero importanti, conservando però fermezza e autorevolezza.


«E’ importante fare capire i «no» al bambino anche attraverso il corpo, il tono della voce, lo sguardo. Le regole non sono ordini, divieti o punizioni, ma confini che servono al bambino per crescere in modo sano ed equilibrato. Le regole proteggono i più piccoli, li rassicurano e li portano, un po’ alla volta, a tollerare e gestire le frustrazioni e a risolvere i problemi».


Le regole vanno spiegate e motivate, ma compatibilmente con l’età del bambino. “Bisogna utilizzare un linguaggio sintetico e comprensibile. E’ il genitore che deve valutare quando è opportuno motivare una regola, talvolta però è “no, perché no!”.


Non bisogna mai stancarsi di ripetere le regole. Dai 0 ai 3 anni non ci si può aspettare che un bambino si ricordi ogni volta le norme di comportamento da adottare, e neppure si può sperare che un bimbo di 5 anni non si opponga alle regole stabilite dai genitori.


I bambini… provocano, è normale. A mamma e papà il compito (faticoso) di mantenersi fermi nelle loro decisioni e nel loro progetto educativo.



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net