Banner

Accademia Musicale dell’Annunciata: venerdì 15 “Il viaggio di Rucken”




Articolo del: 06/12/2017 17:31:32

Secondo concerto dei sette previsti per la stagione cittadina per l'Accademia dell'Annunciata: IL VIAGGIO DI RUCKEN prosegue il 15 dicembre alle 21 nella Chiesa dell’Annunciata.  “Rucken” è un nome di fantasia che evoca il viaggio di un “piccolo/grande” musicista del ‘700, Mozart, che spinge fisicamente se stesso, non proprio volontariamente, e la propria fantasia, più naturalmente, verso sentieri e percorsi sia materiali che introspettivi. Il viaggio del “giovane” Rucken è un percorso temporale e contemporaneamente atemporale, che si snoda a cavallo tra due secoli di musica.


L’espressione dell’evoluzione artistica nel campo musicale viaggia infatti di pari passo con quella umana, in un susseguirsi di passaggi che ampliano e trasformano il cammino di ognuno di noi. Un viaggio dunque che dal barocco si spinge verso il classicismo e a volte verso quel primo romanticismo, dove l'ispirazione agli antichi viveva ancora con profonde radici. E' questo il caso del concerto inaugurale della stagione, che dallo sconosciuto Artemio Motta, di scuola corelliana, attraverso Locatelli e Dall'Abaco, ci aprono la finestra su un Mozart decisamente maturo, dove nella sua Vienna viene a contatto e si innamora delle fughe di Bach che fece oggetto di uno studio appassionato. Il suo Adagio e Fuga K546 si svolge in un clima di estrema severità e di utilizzo di tutti gli artifici del contrappunto che rivelano la profonda assimilazione della lezione bachiana.


Il primo viaggio si chiude con la Sinfonia n.10 di Mendelssohn: scritta fra gli 11 e i 14 anni, è una Sinfonia perfettamente classicheggiante che mostra una fantasia precocemente brillante e spigliata, davvero sorprendenti in un ragazzo non ancora adolescente e che sembra ripetere il miracolo mozartiano.


Ingresso euro 10 - riduzione under 16: euro 5.


Per Info e prenotazioni abbonamenti e biglietti: AMADEUS , via Borsani 29 Abbiategrasso tel.: 02 94966110 - Servizi Culturali Comune di Abbiategrasso 02 94692458/468 – Disponibili on-line su www.vivaticket.it.


Michele Ferrari ( Ordine e Libertà)



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net