Banner

Dal 14 al 21 dicembre non perdetevi "I Sette Specchi": la mostra d'arte di Erica Bertolacci sbarca all'Annunciata

http://www.bianews.it/img/Gmostraerica.jpg



Articolo del: 12/12/2017 08:59:55

Erica Bertolacci, artista abbiatense 24enne formatasi all’Accademia delle Belle Arti di Brera, viaggiatrice e sognatrice, fotografa e talentuosa creativa a tutto tondo, invita il grande pubblico di Abbiategrasso e di tutto il territorio a visitare la sua mostra-evento che questa volta, dopo il debutto della primavera scorsa nella spazio Laab di Albairate, sbarca nello splendido scenario dell’ex Convento dell’Annunciata, ad Abbiategrasso, dove sarà inaugurata giovedì 14 dicembre alle 21, con ingresso gratuito. 


Si tratta di “I Sette Specchi”, percorso fotografico con installazioni, che sarà allestito nelle sale al primo piano del chiostro dell’ex convento di via Pontida. Un percorso “guidato” da tracce scritte collocate in diversi angoli, ma al tempo stesso lasciato alla totale ispirazione del visitatore, libero di seguire il proprio istinto nell’affrontarne le tappe ideali secondo l’ordine suggeritogli dalla propria sensibilità.


Qualche spunto che qui anticipiamo può dare la giusta ispirazione a chi si appresta a visitare questa mostra così speciale e meritevole di attenzione: «Li guardo bene gli uomini (…) che si affannano per realizzare i sogni di qualcun altro. Li vedo nel metro e sui marciapiedi la mattina, assorbiti dalla luce di uno schermo, quelli che ti guardano storto se gli chiedi “A che ora tramonta il sole?”», si legge in uno dei tanti messaggi di cui la mostra è costellata. 


E in un altro, dal sapore autobiografico: «Innamorata delle piccole cose, di bellezze semplici e nascoste, della pioggia estiva e del sole sulla pelle dopo un bagno al mare. Sentì la vita scorrerle addosso un fiume calmo, pronto a straripare, il fuoco vivo che arde e scalda i piedi scalzi dei danzatori notturni».


Per proseguire tra introspezione e interrogativi che invitano a riflettere e invogliano ad agire, a imboccare un cammino di cambiamento: «Quand’è che scegliamo di andare avanti? C’è aria fresca, leggerezza nei ricordi. La ragazza che sei stata è un disegno alle tua spalle. Quand’è che ci permettiamo di respirare di nuovo e lasciamo alle meraviglie del mondo il potere di farci sentire piccoli e di passaggio? Orme su una spiaggia, eco tra le montagne».


La mostra “I Sette Specchi” sarà visitabile all’Annunciata, dopo la promettente serata inaugurale nella quale l’ingresso sarà libero dalle 21 alle 23,  tutti i giorni seguenti fino a giovedì 21, con i seguenti orari: venerdì 15 dalle 18 alle 22, sabato 16 e domenica 17 dalle 15 alle 22, lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 dalle 18 alle 22, giovedì 21 dalle 21 alle 23.


Nella giornata di domenica 17 e nella serata conclusiva di giovedì 21, la mostra sarà arricchita da interventi teatrali a cura di “Onirica”, sempre ad ingresso gratuito. Informazioni erica.bertolacci@gmail.com


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 15 dicembre nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net