Ordine e Libertá Infrastrutture - Tangenziale sì o no? Deciderà il Cipe in estate (che novità!) 
Banner

Tangenziale sì o no? Deciderà il Cipe in estate (che novità!)

http://www.bianews.it/img/Gfraprina.jpg



Articolo del: 14/12/2017 16:07:09

Vigevano, Abbiategrasso, Magenta, Robecco, Ozzero e Regione Lombardia favorevoli; Cassinetta, Albairate, Milano, Parco Sud, Città Metropolitana e Parco del Ticino contrari. Quasi pari, insomma. Secondo l'norevole del Pd Francesco Prina, presente oggi a Roma come auditore alla Conferenza dei Servizi che avrebbe dovuto decidere definitivamente circa il futuro della strada Vigevano-Malpensa, «il territorio si è ancora presentato diviso, questa volta quasi a metà. È chiaro che a questo punto la decisione di fare o non fare la strada così come è stata progettata dall’ ANAS passerà al Ministero delle infrastrutture». Francamente, un film già visto. 


Ma vediamo i dettagli, riferiti dallo stesso Prina in una nota inviata poco fa ai giornali: «Gli enti presenti hanno portato i loro contributi e le loro richieste di migliorie al progetto Anas, dopo di che il loro parere finale è stato il seguente:6 enti presenti (i Comuni di Abbiategrasso, Magenta, Ozzero, Robecco, Vigevano e la Regione Lombardia) hanno dato parere favorevole; altri 6 enti presenti (i Comuni di Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Milano, la Città Metropolitana, il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano) hanno dato parere sfavorevole. Inoltre il Comune di Boffalora ha dato parere sfavorevole al progetto, ma favorevole al tracciato. Il Ministero dei Beni Culturali si è riservato di far avere al più presto il proprio parere. Ad ora non si hanno notizie di quelli degli altri enti invitati.
Quando il Ministero avrà terminato la raccolta dei pareri, la fase istruttoria sarà finita e la decisione di finanziare l’opera o meno, secondo il progetto obiettivo definitivo redatto dall’Anas, passerà al CIPE. Visti i tempi necessari per completare le documentazioni, se ne riparlerà la prossima estate».
Redazione "Ordine e Libertà" (ogni venerdì nelle edicole)



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net