Banner

Mercato, reso noto il calendario per le festività 2018. Tutto tace invece sullo spostamento da corso San Martino




Articolo del: 10/01/2018 07:53:12

Reca la firma del dirigente del settore Sviluppo del Territorio del Comune di Abbiategrsso, architetto Alberto Ambrosini, l’ordinanza datata 3 gennaio 2018 con la quale si rende pubblico il calendario per lo svolgimento del mercato degli ambulanti ad Abbiategrasso nei giorni festivi dell’anno appena iniziato.


Naturalmente, l’ordinanza contiene anzitutto la conferma che i mercati settimanali ad Abbiategrasso continueranno a svolgersi nelle tre mattinate de martedì, venerdì e sabato. Alcune di queste giornate vengono però a coincidere, come può capitare ogni anno, con festività sia di carattere religioso che civile, così come è stato lo scorso sabato 6 gennaio, festa dell’Epifania.


In questo caso, il mercato si è svolto regolarmente in piazza Samek (come ogni sabato senza estensioni di banchi in corso San Martino), per quanto parecchi ambulanti non fossero questa volta presenti non avendo ritenuto opportuno parteciparvi in quella giornata oltretutto guastata dal maltempo. La coincidenza tra giorni di mercato e festività tornerà a ripetersi in primavera (martedì 1 maggio, festa dei lavoratori, e sabato 2 giugno, festa della Repubblica) e poi in occasione della festività religiosa dell’Immacolata (sabato 8 dicembre): in tutti questi casi, il mercato degli ambulanti avrà regolarmente luogo secondo le modalità attualmente previste, salvo successive decisioni diverse dell’amministrazione comunale.


L’ordinanza in questione annuncia invece la soppressione del mercato, praticamente di qui a un anno, per le festività del Santo Natale 2018 e del Capodanno 2019, che cadono entrambe di martedì e nelle quali dunque anche gli ambulanti saranno a riposo. 


Resta invece ancora aperta e tutta da discutere e approfondire, come tema possibile di prossime delibere di giunta e discussioni in Consiglio comunale, la questione della dislocazione dei banchi che, collocati attualmente, di martedì e di venerdì mattina, lungo corso San Martino, rendono necessario lo sbarramento con divieto di accesso e di transito per tutti i veicoli all’altezza di piazza Cinque Giornate e dirottamento del traffico cittadino lontano dalla sua naturale uscita verso sud al semaforo che regola l’incrocio con viale Cattaneo. 


Marco Aziani (“Ordine e Libertà”) - ogni venerdì nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net