Ordine e Libertá Comunità - Ragazzi protagonisti all'Open Day delle scuole a Magenta e Robecco 
Banner

Ragazzi protagonisti all'Open Day delle scuole a Magenta e Robecco

http://www.bianews.it/img/Gbaraccamagentarobecco.jpg



Articolo del: 16/01/2018 13:43:36

Numerose famiglie sabato 13 gennaio hanno risposto all’invito “Vieni a conoscere il tuo futuro, l’open day dell’IC “Carlo Fontana” alla scuola secondaria di primo grado “F. Baracca”, ordinamento ordinario e musicale e alla “Don Milani” di Robecco dove è stato davvero “Un giorno che conta!”. Protagonisti sono stati i ragazzi che hanno curato accoglienza e laboratori nei diversi plessi, in modo da far conoscere l’offerta didattica.


A Magenta gruppi delle sezioni musicali hanno dato dimostrazione delle loro capacità e della loro passione con la Prof. Ida Febbraio. “Questo evento ha una valenza educativa. La partecipazione dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado all’organizzazione dell’accoglienza e della giornata di scuola aperta ha trasformato un’esperienza di vita quotidiana in un autentico “compito di realtà”, contribuendo così a responsabilizzarli e a renderli protagonisti, precisa professoressa Elena Marinoni,  coordinatrice da alcuni anni della giornata aperta.


 “Anche queste esperienze fanno crescere i ragazzi che si mettono in gioco e vivono la scuola in modo più partecipato; – conferma il dirigente scolastico dell’IC “Carlo Fontana” Davide Basano – questa modalità di presentazione permette inoltre un’identificazione maggiore da parte dei bambini in visita con le famiglie. Naturalmente non possiamo dimenticare anche i docenti che si sono resi disponibili sia ad attivare i laboratori sia a svolgere micro-lezioni per i nostri ospiti sia ad accompagnare durante la visita i genitori e gli alunni delle future classi prime”.


Accoglienza musicale anche alla scuola “don Milani” di Robecco, con aule adibite a laboratori che hanno coinvolto i visitatori in diverse attività che hanno illustrato la ricchezza delle opportunità offerte durante l’anno dentro la scuola e fuori.


Sabato è stata una mattina speciale anche per le famiglie con bambini piccoli perché la scuola dell’Infanzia “Fornaroli” di via Cavallari a Magenta ha illustrato le proposte didattico-educative, facendo conoscere gli spazi della scuola e la sezione ad ispirazione montessoriana. Nel frattempo i bambini erano occupati in laboratori creativi/manipolativi, per prepararsi ad una nuova avventura che inizierà alla fine dell’estate. Il periodo di iscrizione è il medesimo per tutte le scuole di ordine e grado. Come si legge nella circolare del Miur, per effettuare le iscrizioni per l'anno scolastico 2018/2019 ci sarà tempo dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018.


 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net