Banner

Disegni in mostra sulla cancellata della scuola: il contributo della "Umberto e Margherita di Savoia" alla Giornata della Memoria (VIDEO)

http://www.bianews.it/img/Ggiornodellamemoria.JPG



Articolo del: 26/01/2018 15:39:31

27 gennaio, Giornata della Memoria. Tra i tantissimi modi di celebrarla che stanno coinvolgendo in questi giorni anche la città di Abbiategrasso e soprattutto le sue scolaresche merita attenzione quello, semplice ed efficace, degli alunni della scuola primaria "Umberto e Margherita di Savoia" di viale Serafino Dell'Uomo.


Alcune sue classi hanno infatti allestito, e affisso da questa mattina, venerdì 26, sulla cancellata della scuola, una mostra con i loro disegni e i loro pensieri, logicamente tutti dedicati al tema dell'olocausto, dello sterminio degli ebrei ad opera della follia nazista, della riapertura dei cancelli del campo di concentramento di Auscwitz, appunto il 27 gennaio 1945, che segnò in un certo senso il ritorno alla vita e il rifiurire della speranza, ma anche l'imperativo assoluto alle successive generazioni di non dimenticare, perché mai più abbiano a ripetersi orrori del genere.


Tutti i disegni e i lavori dei ragazzi sotto la guida delle loro insegnanti adornano la cancellata dall'ingresso principale su viale Dell'Uomo fino quasi all'angolo con via De Amicis, dove efettivamente gli alunni entrano ed escono ogni giorno. Li potete vedere uno per uno anche nel video pubblicato qualche ora fa sulla pagina facebook del nostro giornale e adesso anche qui in coda all'articolo.


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 2 febbraio nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net