Banner

Abbiategrasso tra illegalità e infiltrazioni mafiose? Un questionario anonimo tra i cittadni per capire e smascherare il fenomeno

http://www.bianews.it/img/GPLnomafie.JPG



Articolo del: 31/01/2018 12:26:43

Un questionario verrà distribuito per le strade di Abbiategrasso, a tutte le persone interessate ai grandi temi della legalità violata e delle possibili infiltrazioni mafiose nella nostra bella città e nel territorio circostante. L’iniziativa avrà luogo nelle principali piazze cittadine nelle mattinate dei tre prossimi sabati, dalle 9 alle 12.30: il 3 febbraio in piazza Marconi, sotto i portici del Palazzo comunale, il 10 febbraio in piazza Golgi, nell’isola spartitraffico che domina corso San Martino, e il 17 febbraio in piazza Castello, nella zona di passaggio riservata a ciclisti e pedoni accanto all’aiuola che la separa da piazza Garibaldi.


A promuovere l’iniziativa, che ha lo scopo di comprendere che cosa sanno del fenomeno mafioso i cittadini di Abbiategrasso e zona e quali siano le problematiche legate al tema della legalità che soprattutto i commercianti vivono quotidianamente, sono i responsabili locali della Carovana Antimafia dell’Ovest Milano in collaborazione con l’associazione culturale Zyme, con le Acli e con la Confcommercio locale.


«Questa idea - spiegano i promotori in una nota inviata ai giornali - nasce dalla necessità di capire quale sia la percezione della legalità sul territorio da parte di normali cittadini. Si tratta di uno strumento già utilizzato in passato da grandi istituti di ricerca che hanno svolto lavori importanti come quello presentato proprio dalla Confcommercio negli scorsi anni, in grado di rilevare quale sia il grado di consapevolezza del semplice cittadino circa tali fenomeni. In particolare - conclude il comunicato - si andrà ad indagare la legalità, intesa come rispetto delle regole, e a rilevare i segnali tipici della presenza mafiosa sul territorio. I risultati, che per ovvi motivi saranno raccolti in forma anonima, verranno successivamente elaborati e presentati alla cittadinanza di Abbiategrasso nei mesi a venire».


Redazione “Ordine e Libertà” - ogni venerdì nelle edicole 


 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net