Banner

Parco del Ticino: ambizioso progetto di miglioramento forestale dei Geraci a Motta Visconti

http://www.bianews.it/img/Gticinomottabia.jpg



Articolo del: 05/02/2018 17:47:27

Sono obiettivi ambiziosi quelli che si sono prefissati i tre partner del progetto LIFE Ticino Biosource, Parco Lombardo della Valle del Ticino, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e GRAIA. Tra questi uno di rilievo è senz’altro il progetto di miglioramento forestale dei Geraci. Il progetto interessa aree situate nel tratto centrale del Ticino in Comune di Motta Visconti, appunto nella ben nota località “I Geraci”.


Sono aree situate in prossimità del fiume ricoperte prevalentemente da boschi, pioppeti e campi destinati all’attività agricola. Più in dettaglio, le aree interessate dai lavori di rimboschimento e miglioramento forestale sono attualmente ricoperte dal bosco oppure da vegetazione erbacea ed arbustiva o, ancora, da pioppeti. Una piccola porzione ospita un rimboschimento, ormai affermato, di una decina di anni di età.


Il progetto prevede di effettuare interventi di miglioramento forestale finalizzati all’eliminazione di Pino strobo e Quercia rossa ed al diradamento di Robinia, con l’impianto di specie autoctone, per una superficie di circa 12 ha.



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net