Banner

Missione in Benin per il dottor Sarro, primario di Chirurgia ad Abbiategrasso e Magenta: "Addestreremo i medici locali"




Articolo del: 10/02/2018 10:41:54

Partirà a breve per una missione in Africa il dottor Giuliano Sarro, primario di Chirurgia negli ospedali di Magenta e Abbiategrasso. Insieme al Movimento di Cooperazione Internazionale.


“Abbiamo già fatto una quindicina di missioni in Africa, soprattutto in Ruanda. – ha detto il dottor Sarro - Quest’anno andremo nel Benin. Inizialmente doveva essere una spedizione solo valutativa al fine di ispezionare la situazione e programmare gli interventi per realizzare una struttura ospedaliera con l’appoggio del Vescovo locale. In realtà ci hanno allestito una sala operatoria e lavoreremo con un chirurgo locale al fine di trasmettergli un insegnamento per programmare, per il prossimo anno, una spedizione più ampia”. In Ruanda, paese già visitato diverse volte, il dottor Sarro parla di contraddizioni evidenti. La capitale somiglia sempre più ad una grande città europea, ma appena esci ti accorgi della povertà che regna sovrana. Ci sono difficoltà di mezzi e di strutture, ma i miglioramenti ci sono stati.


“L’importante è farli migliorare nel loro paese affinché non continuino a migrare verso la terra promessa. Si stanno costruendo attività agricole, scuole. A livello ospedaliero abbiamo trasformato la sala operatoria e istruito un numero di circa 40 medici che si sono resi autonomi”.


Graziano Masperi


 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net