Ordine e Libertá Iniziative - Dalla parrocchia della Sacra Famiglia di Magenta a quella di Gaza: domenica 18 marzo camminata di solidarietà 
Banner

Dalla parrocchia della Sacra Famiglia di Magenta a quella di Gaza: domenica 18 marzo camminata di solidarietà

http://www.bianews.it/img/Gparr sacr Famiglia Gaza.jpg



Articolo del: 13/03/2018 10:11:16

2672 chilometri. È questa la distanza tra Magenta e Gaza. Eppure mai come in questo periodo questa distanza si riduce grazie a solidarietà e preghiera, ingredienti fondamentali dell’iniziativa che la parrocchia Sacra Famiglia, promossa dalla Comunità Pastorale di Magenta, sta portando avanti attraverso il gemellaggio con la Parrocchia S. Famiglia di Gaza.


E in questa Quaresima la parrocchia magentina ha deciso di dare vita a una serie di iniziative di solidarietà e di preghiera che vanno sotto il nome di “Impresa dei Mille”.


Sul motivo per cui è nata questa iniziativa lo ha spiegato bene don Davide Fiori, vicario parrocchiale della parrocchia magentina: «Mi è capitato, qualche giorno prima di Natale, di riconoscere in un servizio al telegiornale un prete incontrato a Betlemme: stava accompagnando una delegazione a visitare la parrocchia Sacra Famiglia a Gaza, in Palestina. Subito è nata l’idea di stabilire un contatto diretto che abbiamo valorizzato, come Sacra Famiglia di Magenta, durante la festa dei nostri patroni alla fine di gennaio. Abuna (equivale al nostro “don”) Mario, parroco della piccola comunità cattolica (135 fedeli) presente in quella striscia di terra tristemente famosa per le tensioni politiche e militari, è stato molto contento di sapere che ci sono cristiani che non si dimenticano della loro situazione; il desiderio è favorire uno scambio e un arricchimento reciproco». Don Giuseppe Marinoni, parroco della Comunità Pastorale di Magenta, ha accolto subito con entusiasmo di supportare l’iniziativa della parrocchia, dandole ancora più valore grazie alla compartecipazione delle altre parrocchie comunitarie.


E così domenica 18 marzo (dalle 12,30 alle 18) una nuova “Impresa dei Mille” verrà organizzata in aiuto ai parrocchiani della Sacra Famiglia di Gaza in Palestina, che hanno bisogno di alcuni interventi per rendere più dignitosa la loro vita. Per questa data si cercano 1.000 persone disposte a percorrere, correndo o camminando, un giro attorno all’oratorio della S. Famiglia di Magenta (circa 200 metri) dopo aver donato 1 euro a sostegno del microprogetto “Acqua pulita”.


 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net