Ordine e Libertá Promozione territorio - Sabato e domenica le Giornate del FAI di primavera: tra i luoghi visitabili le ville storiche e le cascine di Besate 
Banner

Sabato e domenica le Giornate del FAI di primavera: tra i luoghi visitabili le ville storiche e le cascine di Besate

http://www.bianews.it/img/GZerbo5.jpg



Articolo del: 20/03/2018 08:56:19

Nel contesto della 26ª edizione delle “Giornate FAI di Primavera”, che si terranno sabato 24 e domenica 25 marzo prossimi, vi sarà anche la possibilità, nel territorio dell’Abbiatense, di visitare alcuni “gioielli” nel comune di Besate, solo raramente aperti al pubblico. 


L’evento organizzato ogni anno dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), che in tutto territorio nazionale coinvolge milioni di persone aprendo e facendo riscoprire luoghi speciali che raccontano la storia, la memoria e l’identità del Paese e che per queste ragioni vanno sempre protetti e valorizzati, riguarderà infatti anche la piccola Besate.


L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione con il FAI assicurata dal Settore di Promozione Turistica del Consorzio dei Comuni dei Navigli: a Besate i visitatori potranno scoprire, con visite guidate dalle 10 alle 17, le ville Nobile Visconti e Zerbo Ciccarelli.


Nell’occasione non mancheranno possibilità di degustazione di prodotti tipici della campagna milanese negli ambienti agricoli attrezzati per l’ospitalità: l’opportunità è offerta dalle vicine Cascina Cantarana e Cascina Caremma, ma per l’occasione anche bar, ristoranti ed esercizi commerciali del paese esteranno aperti.


«Si rinnova la collaborazione con il Gruppo FAI Sud Ovest Milano per fare conoscere anche i luoghi più suggestivi di un territorio verde e ancora oggi a forte vocazione agricola, a ridosso della grande metropoli - afferma Carlo Ferré, presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli - Migliaia di visitatori potranno scoprire la storia e le bellezze di Besate. È un evento prestigioso e di livello nazionale in linea con le politiche turistiche del Consorzio volte a promuovere un territorio che offre molteplici percorsi naturalistici, enogastronomici, culturali e religiosi».


Per informazioni sulle Giornate del Fai 2018 e relative aperture chiamare il numero 02.467615366, oppure visitare il sito web www.fondoambiente.it, o contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (0294921177), www.consorzionavigli.it


Redazione “Ordine e Libertà”” - ogni venerdì nelle edicole 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net