Banner

Amaga-Istituto Terzani, via al progetto di mappatura del verde con il coinvolgimento di 160 alunni delle medie

http://www.bianews.it/img/Glezioniamaga.JPG



Articolo del: 20/03/2018 14:52:26

Nasce un nuovo progetto importante per Amaga che va nella direzione di creare una cultura del verde e far apprezzare le ricchezze e bellezze del nostro territorio, Amaga si apre sempre più verso la comunità mettendo a disposizione delle scuole le proprie conoscenze. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo Tiziano Terzani di Abbiategrasso, Amaga ha avviato un progetto finalizzato a fornire ai ragazzi alcune conoscenze sul verde pubblico, attraverso un percorso di attività pratiche utilizzando un sistema di mappatura del verde pubblico in open source. Infatti, la mappatura già realizzata e disponibile, è completa dei dati principali ma può essere arricchita ulteriormente con dati di dettaglio da raccogliere sul campo.


A tal proposito i responsabili del Servizio Manutenzione del Verde dell’azienda di viale Cattaneo hanno pensato potesse essere reciprocamente utile coinvolgere in tale attività gruppi di giovanissimi studenti abbiatensi. È stata offerta così ai ragazzi l’opportunità di apprendere alcune informazioni base di botanica, finalizzate al riconoscimento delle piante presenti sul nostro territorio, oltre ad alcune nozioni base sui sistemi di mappatura digitale, in modo da poter partecipare all’aggiornamento della mappatura delle piante ad alto fusto.


L’intervento è stato proposto, inizialmente e in modo sperimentale, all’Istituto Comprensivo Tiziano Terzani di Abbiategrasso, che ha dato una risposta positiva e molto ampia, tant’è che si lavorerà con tutte le classi del primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado, il che significa che complessivamente saranno coinvolti circa 160 ragazzi.


Agronomi e dipendenti di Amaga, guidati dal responsabile del Verde, Giuseppe Parrino, terranno brevi lezioni in aula e al termine ai ragazzi sarà chiesto di operare in autonomia per un periodo di tre-quattro settimane nella ricerca e nell’inserimento dei dati. Durante tale periodo, personale di Amaga offrirà assistenza agli alunni ragazzi e ai docenti che ne avessero necessità.


Redazione "Ordine e Libertà" - ogni venerdì nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net