Banner

Dal linguistico del "Bachelet" ad Ellwangen: quanta vitalità nel gemellaggio con il Peutinger Gymnasium

http://www.bianews.it/img/Gagemellaggen.jpg



Articolo del: 27/03/2018 08:55:08

Dal 19 al 24 marzo gli studenti e le studentesse del liceo linguistico dell'IIS Bachelet di Abbiategrasso sono stati protagonisti dello scambio culturale promosso dalla scuola con il Peutinger Gymnasium di Ellwangen. È stata la loro freschezza e vitalità ad animare lo scambio culturale facendolo diventare una significativa e appassionante occasione di incontro.


Studenti e studentesse del liceo linguistico hanno dato prova di una significativa maturità, mostrando una grande apertura verso i compagni e le compagne del liceo tedesco e mettendosi in gioco con grande e irrefrenabile decisione così da creare rapporti umani con chi li ha accolti e ospitati, per metà in famiglia, dove hanno potuto mettere a prova le loro competenze linguistiche.


Così si può riconoscere che l'anima dello scambio sono stati i ragazzi e le ragazze italiani, tutti tesi a vivere positivamente l'incontro con l'altro e a trovarne la ricchezza così da poterla godere. Lo scambio culturale con il Peutinger Gymnasium di Ellwangen anche quest'anno è stata un'esperienza altamente positiva, una reciprocità l'ha segnata, sia da parte italiana sia da parte tedesca vi è stata una capacità di aprirsi all'altro, di coglierne il valore e di portare la propria sensibilità umana.


Gli studenti e le studentesse del liceo linguistico di Abbiategrasso sono quindi stati l'anima dello scambio con la loro simpatia e la loro sensibilità umana: l'incontro è stato immediato, non vi è stato bisogno di forzature di nessun genere, i ragazzi e le ragazze che studiano ad Abbiategrasso si sono trovati immediatamente bene con i loro coetanei tedeschi.


Gianni Mereghetti, insegnante (segue sull'edizione di "Ordine e Libertà" da venerdì 30 marzo nelle edicole)



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net