Banner

Ecco la segnaletica della "Via Francisca". E domenica si parte con la prima di tre escursioni sperimentali

http://www.bianews.it/img/Gdellafrancisca.jpg



Articolo del: 09/04/2018 10:19:04

Hanno fatto la loro comparsa anche sulla alzaia del Naviglio Grande e di Breguardo che lambisce Abbiategrasso tra Castelletto e Caselle di Morimondo i primi, annunciati cartelli segnaletici della "Via Francisca", l'antico cammino che in pratica, scendendo dal lago di Costanza, si unisce a Pavia alla Via Francigena che prosegue poi attraverso tutta la dorsale della penisola fino a Roma.


In massima parte, per quanto concerne il nostro territorio, la Via Francisca coincide con le alzaie dei Navigli. E infatti, per gli appassionati dei percorsi storici e del “camminar lento”, si prosoettano tre date da segnare come imperdibili, ad iniziare da quella di domenica 15 aprile, quando avrà luogo la prima delle tre camminate inaugurali della Via Francisca di Lucomagno.


Questo primo percorso proposto ai camminatori e agli aspiranti pellegrini della nostra zona va da Castelletto di Cuggiono ad Abbiategrasso, con arrivo a Palazzo Stampa, Alzaia Naviglio Grande. Le due date successive, per altrettante tappe, sono quelle di domenica 22 aprile e di domenica 6 maggio: nel primo caso il percorso proposto è da Abbiategrasso a Motta Visconti; nel secondo da Mota Visconti a Pavia.


Ricordiamo che il 21 settembre scorso, a Castiglione Olona (in provincia di Varese), sotto l’egida di Regione Lombardia, ben 50 Enti hanno sottoscritto il Protocollo di Collaborazione per sviluppare questo antico tracciato romano-longobardo; tra questi anche il Consorzio Villoresi, che successivamente ha coordinato la dotazione della necessaria cartellonistica segnaletica “a fini fruitivi” per gli altri Comuni sui Navigli Grande e di Bereguardo toccati dall'itinerario, al fine di assicurare la necessaria omogeneità lungo tutto il percorso.


Gli interessati a partiecipare a queste prime tre camminate sperimentali ed istruttive, per ciascuna delle quali è previsto un numero massimo di cimnquanta partecipanti, devono dare la propria adesione online scaricando l'apposito modulo all'indirizzo http://www.vareselandoftourism.com/via-francisca-del-lucomagno


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 13 aprile nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net