Banner

Lions Club Abbiategrasso, prevenzione al Bachelet col Progetto Martina e serata da incorniciare con la dottoressa Luini, ex assistente medico del prof. Veronesi

http://www.bianews.it/img/Gprogettomartina.JPG



Articolo del: 17/04/2018 06:28:23

Lions Club Abbiategrasso sempre attivo su vari fronti. È delle giornate di martedì e giovedì della scorsa settimana, rispettivamente 10 e 12 aprile, l'iniziativa svoltasi all'Istituto Bachelet di via Stignani alla presenza di ben 230 studenti: si è trattato per l'occasione di un incontro proposto dal Lions Club Abbiategrasso tenuto da alcuni medici, specialisti di varie branche della loro importantissima materia, nel contesto del cosiddetto Progetto Martina.


Si tratta di un importante progetto di informazione scientifica e comportamentale che ha lo scopo di prevenire l'insorgenza di malattie oncologiche in età giovanile, ma anche quello di migliorare i propri stili di vita, sempre con effetto preventivo rispetto alla possibilità che si sviluppino dei tumori, nonché con il risultato di una possibilità di benessere alla quale molte volte si rinuncia in partenza in nome di tanti falsi miti.


Doppia data anche per il secondo e ultimo incontro proposto dal Lions Club Abbiategrasso agli studenti del Bachelet: l'appuntamento si rinnova infatti giovedì 19 e venerdì 20 aprile prossimi, sempre nell'aula magna dell'istituto.


Nella stessa serata di giovedì 19 aprile, presso il ristorante Da Lucrezia di Castellazzo de' Barzi, il Lions Club Abbiategrasso sarà inoltre protagonista di una conviviale con un'ospite d'eccezione, per approfondire anche in questo caso temi legati alla salute, stavolta soprattutto della donna.


Ai soci Lions e ai loro ospiti parlerà infatti la dottoressa Mariagiovanna Luini, che oltre ad essere un medico è anche una scrittrice. Dal punto di vista clinico, la dottoressa Luini è senologo, lavora come libero professionista ed ha al suo attivo due specializzazioni ed un master in Senologia chirurgica svolto presso l'IEO (l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano fondato dal professor Umberto Veronesi).


Attualmente, presso il Centro Metis di Milano, promuove l'integrazione tra la medicina convenzionale e alcune tecniche che la Scienza sta iniziando a studiare in modo approfondito, come Reiki ed Energie, meditazione e percorsi di autoconsapevolezza…


Per ben sedici anni la dottoressa Luini è stata proprio l'assistente medico del professor Veronesi nella direzione scientifica dell'IEO. Ha pubblicato romanzi (il più recente si intitola "La luce che brilla sui tetti") e numerosi saggi (spesso insieme all'illustre ed indimenticabile professore). Infine, ha collaborato a sceneggiature cinematografiche e in particolare ha prestato la propria consulenza per "Allacciate le cinture" di Ferzan Ozpetek.


Insomma, per il Lions Club Abbiategrasso, contestualmente all'importante iniziativa rivolta ai giovani studenti della nostra città, la prospettiva di una serata, tra poco più di quarantott'ore, che si peannuncia di grande intensità e che sarà certamente da incorniciare.


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 20 aprile nelle edicole 


 


Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net