Banner

Ale e Franz in Fiera con Chiappucci, serata col botto: il grazie del sindaco e la soddisfazione del Comitato Tappa

http://www.bianews.it/img/GAleFranzeChiappucci.jpg



Articolo del: 22/05/2018 06:20:45

Un’altra serata con il botto. Ieri, lunedì 21 maggio, il Comitato Tappa Abbiategrasso ha bissato il successo ottenuto il primo sabato di maggio con Nibali, riempiendo nuovamente il salone del Quartiere Fiera, dove si sono dovute aggiungere decine di sedie per far accomodare tutte le persone accorse per assistere allo show di Ale e Franz in compagnia del grande Claudio Chiappucci.


Due ore di risate continue, in massima parte strappate con l’arte difficile dell’improvvisazione: i due comici sono maestri nel cogliere gli spunti del loro pubblico per trovare battute a raffica, con l’arguzia che è loro propria e il gusto della caricatura dei loro interlocutori, che spesso lascia però spazio anche a tanta autoironia.


Ale e Franz hanno puntato sul coinvolgimento del pubblico fin dai primissimi istanti della loro esibizione: scelte due “vallette” pescate in sala per far circolare altrettanti microfoni a disposizione degli spettatori, si sono prestati alle loro domande senza certo rinunciare ad essere loro stessi a interrogare “in contropiede” quanti li hanno via via interpellati. Ne sono nate alcune gags davvero esilaranti sottolineate dalla folla con roboanti scoppi di riso e ripetuti applausi. 


Un “gioco” che è proseguito anche quando sul palcoscenico è stato chiamato Claudio Chiappucci e il pubblico è stato a sua volta invitato a rivolgergli delle domande. Alle quali il campione, che pure è sempre stato allo scherzo con grande disinvoltura e simpatia, ha risposto con franchezza e a tratti perfino con un po’ di emozione (come nel ricordare l’impresa che lo vide protagonista di una vittoria di tappa al Tour de France, sul Sestrière, dopo essere stato in fuga solitaria per 200 chilometri e aver temuto negli ultimi tratti di non farcela, emozionandosi fino alle lacrime al pensiero della pagina di storia del ciclismo che stava per scrivere ma anche che rischiava di sfuggirgli di mano nel momento decisivo. Che invece gli fu favorevole!


Non potevano mancare, oltre a tanta spontanea improvvisazione, un paio di grandi classici del duo comico che - come hanno ricordato Ale e Franz nel fare un po’ il verso a uno spettatore che aveva appena posto loro una domanda dal tono di sfida - iniziò la carriera insieme a Natalino Balasso la bellezza di ventiquattro anni fa. 


Conclusione alla grande con il grazie sincero ed entusiasta del sindaco Cesare Nai e dei vertici del Comitato Tappa (il presidente Marco Rognoni e il vicepresidente Paolo Oldani) che hanno donato ai tre big (il campione di ciclismo Chiappucci ed i campioni della risata Ale e Franz) il piatto ricordo della storica giornata del 24 maggio 2018 che consegna Abbiategrasso agli annali della storia della “corsa rosa”, la più amata dagli appassionati di bicicletta di tutto il mondo.


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 25 magio nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net