Banner

Infestazione da zecche in un alloggio comunale di via San Carlo, l'intervento di una ditta specializzata e le norme da conoscere

http://www.bianews.it/img/Gallazecca.jpg



Articolo del: 04/08/2018 07:04:41

Zecche in uno degli appartamenti appartenente al complesso delle case comunali di via San Carlo, cortile della ex pretura. Per debellarle, al fine di tutelare l'igiene dell'alloggio in questione e la salute del suo inquilino, il Comune di Abbiategrasso ha deciso di affidare a una ditta specializzata l'intervento di disinfestazione urgente.


L'incarico, considerato che può essere affidato direttamente senza gara trattandosi di un intervento che implica una spesa inferiore ai 40 mila euro, e trattandosi anzi, addirittura di un lavoro il cui costo è ampiamente al di sotto anche della soglia dei 1.000 euro e che dunque non occorre che l'impresa sia presente nel mercato elettronico della pubblica amministrazione, è stato assegnato alla ditta Mariposa di Mauro Binato per un importo di 231,80 euro iva inclusa.


La decisione è stata assunta direttamente dal dirigente del settore Sviluppo del Territorio, architetto Alberto Ambrosini, come risulta all'albo del Comune, e il relativo atto reca la data del 19 luglio scorso (dunque si suppone e si spera che l'interventi sia già stato effettuato. 


A titolo informativo si ricorda che non è affatto remota la possibilità di incappare nel problema della presenza di pulci e zecche negli ambienti domestici. Ma è altrettanto noto che ulci e zecche in casa possono essere una grande scocciatura; se non te ne sbarazzi completamente, torneranno a infestare l'abitazione. 


Per ucciderle in modo appropriato, occorre fare un trattamento sugli animali domestici, lavare e pulire ogni cosa, disinfestare la casa sia all'interno sia all'esterno per prevenire ulteriori problemi futuri. 



... class="p2" style="text-align: justify;">Sebbene le infestazioni domestiche da zecche non siano così frequenti come quelle delle pulci, a volte però si verificano e devono essere debellate in maniera più rapida ed efficiente, dato che questi parassiti sono portatori di gravi malattie. Spesso pulci e zecche infestano le case attraverso gli animali domestici o selvatici che entrano nelle abitazioni; pertanto, il modo migliore per evitare questo grave problema sanitario è quello di difendere gli animali dai fastidiosi parassiti.


Prima di tutto, in questi casi, occorre fare un trattamento al proprio animale che consiste anzitutto in un bagno con uno shampoo specifico per uccidere questi parassiti.


Importantissimo poi procedere alla rimozione immediata di eventuali parassiti presenti nel caso il pelo dell'amico a quattro zampe fosse infestato (in caso di difficoltà contattare casomai il veterinario.


Il procedimento di rimozione delle zecche richiede infatti attenzione e precisione: occorre procurarsi una pinzetta e indossare dei guanti, localizzare il parassita e usare la pinzetta per schiacciarlo assicurandosi di afferrarlo vicino alla testa, il più vicino possibile alla pelle dell'animale, evitando però di prenderlo per la regione addominale, e staccarlo dalla cute con un gesto saldo e deciso-


Lo stesso identico procedimento va attuato, qualora fosse necessario, anche sulle persone (bambini, adulti, anziani) che si ritrovassero sulla pelle l'ospite indesiderato, interpellando poi per maggiore sicurezza il medico curante per un consulto a scopo preventivo. 


Redazione "Ordine e Libertà" (da venerdì 10 agosto nelle edicole)



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net