Banner

Festa di Abbiategrasso, si venera la Madonna Addolorata. Don Binda invita tutti alla processione di giovedì sera

http://www.bianews.it/img/Galladdolorata.JPG



Articolo del: 16/10/2018 15:43:03

Si avvicina la festa di Abbiategrasso che è prima di tutto celebrazione della devozione degli abbiatensi per la Madonna Addolorata, venerata come patrona e la cui pregevole statua custodita durante l'anno nell'oratorio che porta il suo nome, affacciato lungo il lato nord del quadriportico della basilica di Santa Maria Nuova, viene collocata per le due settimane a cavallo della festa accanto all'altare maggiore della chiesa parrocchiale e portata in solenne processione la sera del giovedì precedente la ricorrenza.


Dunque sarà dopodomani sera, giovedì 18 ottobre, la processione di quest'anno, che muoverà dal quadriportico al termine della recita dei Vespri Mariani (ore 20.45) procedendo per via Piatti, via Borsani, piazza Marconi, corso San Martino, piazza Cinque Giornate, via Santa Maria, piazza Castello, via Cantù, corso Italia, via Misericordia per riprendere la via Piatti fino al rientro in basilica.


«È il momento più solenne ed importante - ha scritto il prevosto della città, monsignor Innocente Binda, sull'informatore parrocchiale di domenica scorsa - dalla forte tradizione popolare. A questa processione sarebbe bello che tutti, famiglie al completo, avessimo a partecipare. Abbiamo bisogno anche delle tradizioni - ha proseguito il parroco - Siamo fatti anche di corpo e perciò la nostra fede ha bisogno anche di manifestazioni visibili. Servono però non a dire che siamo bravi, e tanto meno a distinguerci dalle altre regiioni, ma a fare comunità, a dire che abbiamo bisognio di stare insieme, di pregare insieme, di cantare insieme…Come popolo di Dio in cammino. La lettera pastorale del nostro Arcivescovo infatti ci invita al cammino: "Cresce lungo il cammino il suo vigore".


Altri momenti di religiosità al centro della festa dell'Addolorata proposti alla gente di Abbiategrasso, la Messa per tutti gli ammalati (venerdì 19 ottobre alle 15 in basilica), quella solenne di domenica 21 alle 18, alla presenza delle autorità e animata dal coro polifonico Cantate Domino, e quella dell'Ufficio Generale dei defunti, lunedì 22 alle 10, con tutti i sacerdoti nativi di Abbiategrasso o impegnati per un tratto del loro ministero nelle parocchie cittadine e presieduta da don Maurizio Bianchi nel venticinquesimo della sua ordinazione sacerdotale.


redazione Ordine e Libertà - ogni venerdì nelle edicole 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net