Banner

Vetrine 2018, vince la poesia: a "Le cose dimenticate" di viale Manzoni il primo premio assoluto

http://www.bianews.it/img/Gassoluto.JPG



Articolo del: 21/10/2018 09:50:20

«C’è un mondo noto dentro ad ogni chicco di riso. Volti arsi dal sole, caviglie avvelenate dai morsi, crocchie impastate di sudore, strofe ripetute nel canto. C’è un mondo dimenticato dentro ad ogni chicco di riso: bambini strappati dalle braccia, amori partiti per la Guerra, occhi arrossati dal pianto, mani fredde di nostalgia. Ogni chicco è una storia sussurrata al lume di una candela, tra sacchi di lolla, intrecciando i capelli con la nostalgia».


Con queste splendide parole cariche di poesia e “prodotte in proprio” il negozio “Le cose dimenticate” di viale Manzoni si è aggiudicato il primo premio assoluto nella mostra concorso delle vetrine giudicata ieri sera, sabato 20 ottobre, dalla giuria tecnica formata da giornalisti delle testate locali e responsabili della Confcommercio locale che li hanno accompagnati nel tori tra le oltre sessanta concorrenti. Una frase scritta in bella evidenza su un pannello che occupa la parte sinistra della vetrina e che introduce una scena d’altri tempi, di un mondo rurale non ancora andato del tutto perduto, nella quale il riso risulta protagonista in varie fogge.


Per quanto riguarda i premi riservati alle due categorie alimentari e non alimentari, invece, i premi sono andati rispettivamente a Portmoka di corso Matteotti (primo degli alimentari), Superpeppino di corso Italia (secondo) e Aroma Caffè di piazza Marconi (terzo); stessa cosa per i non alimentari con Agata Blu di Passaggio Centrale al primo posto, seguito da Se fosse un fiore di corso Italia e da Dodo Ferrari di piazza Marconi.


Non sono mancate le menzioni speciali della giuria per altri negozianti autori di vetrine che si sono distinte: quella di Debox in corso San Martino, e quelle di Fata Morgana e di Gaspare Boutique, entrambe in corso Italia (che così risulta la strada di Abbiategrasso dove si è concentrata, sempre a giudizio della giuria tecnica, la miglior qualità relativamente alle vetrine allestite).


Tutte le fotografie delle vetrine in concorso saranno a breve consultabili sul sito internet parconaviglio.com per l’assegnazione di ulteriori premi sulla scorta del voto popolare espresso dai visitatori. Tante comunque le vetrine di qualità preparate dai commercianti di Abbiategrasso per questa festa 2018 che ha la sua manifestazione principe nella 535esima Fiera di Ottobre (aperta ancora oggi dalle 10 alle 21 e domani dalle 10 alle 18). Tra le tante, ci permettiamo a nostra volta di menzionare l’ottima idea messa in mostra da Elite Carni di piazza Marconi, con la sua “Scalata dell’eccellenza” che culmina nel più classico dei “risott con l’oss bus” (da vedere!).


Marco Aziani (“Ordine e Libertà”) - servizio sull’edizione da venerdì 26 ottobre nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net