Banner

Che emozione in San Pietro per i festeggiamenti in occasione dei 90 anni di don Luigi Volpi!

http://www.bianews.it/img/Gauguridonluigi.jpg



Articolo del: 12/11/2018 13:47:51

Semplice, sobria e piena di affetto e di gratitudine. Così è stata ieri, domenica 11 novembre, la festa che la comunità parrocchiale di San Pietro in Abbiategrasso ha dedicato, nel corso della Messa delle 11, al suo indimenticabile ex parroco, curato di San Pietro, monsignor Luigi Volpi, che da alcuni anni è ospite della Casa di Riposo di Strada Cassinetta dove conduce una vita ancora molto attiva e partecipe a dispetto della sua veneranda età.


La festa per don Luigi (così la gente di Abbiategrasso e soprattutto di San Pietro continua a preferire chiamarlo) è stata infatti in occasione del suo splendido novantesimo compleanno, con grande partecipazione di popolo e momenti che hanno succitato in lui e tra i presenti tante belle emozioni.


Accanto a monsignor Volpi, che ha voluto celebrare la Messa e l'ha presieduta con impressionante lucidità e precisione, un suo "vecchio" compagno di studi in seminario che ricevette nello stesso anno il Sacramento dell'Ordine, il suo ex parrocchiano don Roberto Mazzucchelli (attuale parroco di Sedriano) e numerosi altri confratelli della parrocchia e di altre realtà ad essa collegata.


A don Luigi Volpi, il cui ritratto è stato tracciato con dovizia di particolari dal suo fedelissimo ex parrocchiano Edoardo Pessina, che di anni ne ha 91 compiuti e che ha ricordato passo passo il percorso del curato in San Pietro dal 1969 ad oggi, è stato fato omaggio di un enorme pacco portato sull'altare dai ragazzi dell'oratorio.


Lo si vede nella foto che pubblichiamo, accanto a quella (storica) che ritrae il festeggiato insieme all'allora Arcivesovo di Milano, cardinale Carlo Maria Martini, in occasione della visita di quest'ultimo per la consacrazione della chiesa parrocchiale di San Pietro.


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 16 novembre nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net