Banner

Il suono, la musica, la fisica... da non perdere il professor Nicrosini questa sera al Castello nel 130esimo della Banda Garibaldi

http://www.bianews.it/img/Gallamusica.jpg



Articolo del: 13/11/2018 12:53:35

Appuntamento da non perdere questa sera, martedì 13 novembre, al Castello per gli amanti della musica e per i tanti amici della Banda Garibaldi di Abbiategrasso nel suo 130esimo di fondazione: “Dal suono alla musica – Le leggi fisiche alla base della musica” è il titolo del seminario che a partire dalle 21 vedrà in cattedra in sala consiliare il professor Oreste Nicrosini, dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e ordinario di Meccanica quantistica all’Università di Pavia e pianista diplomato che si esibisce regolarmente in concerti di musica classica.


In questo 130esimo della fondazione del Corpo Musicale “Giuseppe Garibaldi” di Abbiategrasso, avvenuta nel 1888, la banda ha voluto onorare questa importante ricorrenza organizzando in città una serie di iniziative musicali, tra le quali i due concerti proposti a maggio e a luglio. Il Concerto d’Estate, giunto alla trentesima edizione, ha avuto un risalto particolare sia per il repertorio proposto al pubblico, sia perché è stato concertato e diretto dal maestro Lino Blanchod, indiscussa autorità nel campo delle direzioni d’orchestra internazionali.


Altra iniziativa che ha suscitato discreta attenzione e curiosità, la mostra personale di pittura dell’artista milanese Bruno Gianesi, dedicata alla figura allegorica della maschera in letteratura, in particolare quella di Pinocchio, la cui icona ha dominato la scena per tutta la durata dell’esposizione.


A questo punto del programma dei festeggiamenti per l’anniversario si inserisce l’evento molto particolare di questa sera, che costituisce una riflessione sulle origini dei fenomeni che in natura iniziano con il suono (e con la sua assenza)  per arrivare alla musica. 


Redazione “Ordine e Libertà” - ogni venerdì nelle edicole


 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net