Banner

Verifica della tenuta e dello stato di salute degli alberi nell'aiuola della "Umberto e Margherita di Savoia"

http://www.bianews.it/img/Gaaagro.jpg



Articolo del: 04/02/2019 11:58:39

Si chiamano «prove di trazione» i controlli in corso nella mattinata di oggi, lunedì 4 febbraio, all'inerno della recinzione della scuola "Umberto e Margherita di Savoia" di viale Serafino Dell'Uomo. Un mezzo con personale dell'Amaga, sormontato da un braccio meccanico che trasporta una cabina con a bordo un operatore, manovrata da un collega dall'interno dell'abitacolo, ha stazionato per buona parte della mattinata sul marciapiedi antistante l'edificio scolastico.


L'operatore ha ll compito di agganciare con funi d'acciaio alcuni rami che sporgono dal tronco del gigantesco pino la cui altezza supera anche quella della scuola. mentre a terra una specifica strumentazione serve a misurare, nel momento in cui il ramo agganciato viene apunto messo in trazione, la "propensione al rischio di collasso", ovvero le condizioni dell'albero e la possibilità che il peso dei rami renda possibile la loro caduta e rappresenti dunque una minaccia per l'incolumità dei frequentatori della scuola.


Le operazioni si svolgono sotto la supervisione di tre agronomi appartenenti ad uno studio del quale Amaga, per conto del Comune di Abbiategrasso, è solita servirsi per questo tipo di consulenze: «Si tratta di una verifica - ribadisce la reponsabile dell'intervento - che è opportuno effettuare per poter decidere se occorra interveire in altro modo, in caso di effettivo pericolo, oppure poter lasciare le cose come stanno senza rischi per alunni e personale della scuola. Un nntervento preventivo, insomma, che periodicamente è giusto fare».


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servzio sull'edizione da venerdì 8 febbraio nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net