Banner

Verde Pulito, la Giornata diventa un weekend: la collaborazione delle associazioni e l'invito a bambini, ragazzi e adulti. Programma

http://www.bianews.it/img/Galverdepulito.JPG



Articolo del: 05/04/2019 08:59:22

La Giornata del Verde Pulito, istituita con la legge regionale 14/1991, è diventata anche per Abbiategrasso un appuntamento fisso per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.


Quest'anno la manifestazione prevede un intero weekend di iniziative dedicate alla pulizia e alla sistemazione dei parchi della città, grazie alla collaborazione attiva dell'associazione La Tribù, di Legambiente e delle Consulte Giovani ed Ecologica. 


«Credo fortemente in queste azioni dirette nel ripulire le aree verdi di proprietà pubblica – dichiara l’assessore all’Ambiente, Cristina Cattaneo – Partecipare alla Giornata del Verde Pulito è un primo, piccolo ma importante passo per contrastare l'abbandono dei rifiuti, un fenomeno che nasce purtroppo dalla mancanza di rispetto per quel prezioso bene comune che è il nostro territorio».


Ed ecco qui di seguito in dettaglio il calendario degli appuntamenti. SABATO 6 APRILE - Iniziative dedicate in particolare ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria e ai ragazzi con le loro famiglie - organizzate dall'associazione La Tribù insieme a Legambiente: ore 14, ritrovo organizzatori alla parrocchia del Sacro Cuore , viale Mazzini 83, accoglienza dei ragazzi e dei bambini; ore 14.30, partenza per il parco della Folletta seguendo via Folletta  e via Vivaldi lungo il passaggio pedonale (con raccolta dei rifiuti nelle zone verdi pedonali);  ore 15.30, arrivo al parco “ Folletta” e pulizia del parco (il Centro Sociale Folletto offre ai partecipanti una bibita e propone un laboratorio per i più piccoli); ore 16, partenza in direzione del parco Darsena attraverso via Paganini, via Verdi, viale Mazzini, via Grossi; ore 16.30, arrivo  e pulizia del Parco Darsena e conferimento dei rifiuti raccolti nei bidoni che saranno forniti da Amaga; infine, ore 17, giochi con le corde organizzati dal Cai di Abbiategrasso e merenda per tutti.


DOMENICA 7 APRILE -  “Giornata del Verde Pulito” organizzata dal Comune di Abbiategrasso, dalla Consulta Giovani e dalla Consulta Ecologica in collaborazione tra loro. Il pogramma prevede:  ore 9.30, ritrovo presso piazza Castello, da dove ci si dividerà successivamente in gruppi per gli interventi nelle seguenti aree: parchi della Fossa Viscontea, parco dell’Allea e piazza Garibaldi; località Capanna Vecchia (area Gabana) sulle sponde del nostro Ticino. L’invito è rivolto a tutti: partecipiamo!


Marco Aziani (“Ordine e Libertà” - ogni venerdì nelle edicole)



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net