Banner

Contributi comunali fino al 70 per cento a sostegno di progetti culturali: le associazioni regolarmente iscritte hanno tempo fino al 27 aprile. Date ballerine nel sito del Comune

http://www.bianews.it/img/Gallufficiocultura.jpg



Articolo del: 09/04/2019 08:16:26

Associazioni e gruppi culturali di Abbiategrasso possono elaborare progetti per iniziative pubbliche da proporre alla città e ottenere un contributo da parte del Comune che nel migliore dei casi può arrivare a coprire il 70 per cento delle spese sostenute. Ma attenzione: le condizioni da rispettare sono tante, prima fra tutte quelle che il soggetto promotore sia regolarmente iscritto all’apposito Albo comunale e cioè sia innanzitutto costituito come associazione culturale a tutti gli effetti.


«Il Comune di Abbiategrasso - si legge infatti nell’avviso pubblico per la concessione di contributi alle Associazioni culturali approvato dalla giunta Nai a fine marzo -  riconosce il ruolo fondamentale delle associazioni affinché la cultura sia fermento e stimolo nella promozione e nello sviluppo del territorio e della qualità della vita. A tale scopo concede appositi contributi finalizzati al sostegno delle loro attività e dei progetti annuali programmati».


Per poter essere finanziati nella misura massima del 70 per cento dei costi sostenuti dai promotori, tali progetti devono riferirsi ad iniziative da effettuarsi entro il 31 gennaio 2020 e devono essere presentati entro la scadenza improrogabile del 27 aprile prossimo. È questa infatti la data entro la quale le associazioni interessate sono tenute a compilare la modulistica online scaricabile dal sito internet del Comune: nella home page cliccare su “Il Comune”, poi su “modulistica” e infine su “Servizi Culturali”. Non vi imbarazzate se a quel punto troverete scritto “Erogazione di contributi a favore delle associazioni culturali per l’anno 2017”… Si tratta evidentemente di un errore. Un altro lo troverete cliccando su quella riga e aprendo la schermata dove campeggia la scritta “Domanda per la concessione di contributi a favore delle Associaizoni Culturali - anno 2018”…


Meno male che nell’avviso pubblico di cui sopra viene specificato che «il personale del Servizio Cultura, in caso di necessità, fornirà tutta l’assistenza necessaria per la compilazione della domanda»: conviene dunque rivolgersi direttamente agli addetti, presso l’ufficio sotto l’androne del Castello Visconteo, lato destro. 


L’avviso pubblico ci ricorda anche che «sarà inoltre facoltà dell’amministrazione comunale sostenere i progetti delle associazioni anche mediante la concessione gratuita di spazi ed attrezzature di proprietà comunale». E che in ogni caso, «comunicata ad ogni associazione l’entità dell’eventuale contributo assegnato ai relativi progetti, l’erogazione avverrà alla presentazione a consuntivo di tutta la documentazione che dimostri la sua effettiva attuazione e che documenti dettagliatamente le spese sostenute».


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizio da venerdì 12 aprile nelle edicole 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net