Banner

Carte d'identità, occhio ai termini e alle regole: prenotabile online fino a 6 mesi prima per evitare di restare senza

http://www.bianews.it/img/Gallacarta.jpg



Articolo del: 10/04/2019 15:19:50

Devi rinnovare la carta d’identità o farla fare nuova per la prima volta? Tieni conto innanzitutto che anche ad Abbiategrasso ormai il documento viene rilasciato in formato elettronico. Cosa che rende necessario muoversi per tempo, meglio ancora con largo anticipo: è infatti possibile fare richiesta del rinnovo già a partire da 6 mesi prima della scadenza, cosa che è addirittura consigliata per evitare di trovarsi nei guai in estate, quando ce n’è bisogno assoluto per poter andare in vacanza.


Meglio anche precisare in partenza che il costo della carta d’identità elettronica è in tutti i casi di 22 euro, da pagare in contanti (16,79 euro sono il corrispettivo per le spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno, mentre 5,21 euro sono i diritti fissi e di segreteria comunali).


Prima operazione da fare per poter ottenere la carta d’identità, entrare nel sito internet del Ministero dell’Interno http://agendacie.interno.gov.it/ dove occorre fissare online un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza, tenendo conto dei suoi orari di apertura al pubblico. Nel caso di...


... Abbiategrasso, presso la sede di piazza Vittorio Veneto, lunedì, giovedì e venerdì 9.15-12.45, martedì 9.15-13.45, mercoledì 16-18 e sabato 9-12.


Fissato l’appuntamento, bisognerà poi presentarsi allo sportello nella data stabilita. Se la carte d’identità da rinnovare è di una persona maggiorenne (dai 18 anni compiuti in su), occorre un suo documento d’identità e una sua fotografia stampata.


Se la carta d’identità è stata smarrita o il titolare ne ha subito il furto, occorre avere con sé la relativa denuncia fatta alle forze dell’ordine. 


Per il rilascio del documento a favore di minorenni, è sempre necessaria la presenza del minore e una sua fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO. Inoltre, deve essere accompagnato da entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido. 


 Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 12 aprile nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net