Banner

Via Annoni, ecco le aree riservate al passaggio di pedoni e ciclisti

http://www.bianews.it/img/Gaaaaannonniiii.jpg



Articolo del: 21/05/2019 13:33:46

Eccoli realizzati nella mattina di oggi, martedì 21 maggio, gli interventi di carattere viabilistico e di segnaletica specifica previsti in via Annoni. Come annunciato ormai parecchi mesi fa dall'assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Albetti, e dal sindaco Cesare Nai, sulla strada che collega piazza Marconi a piazza Cavour (e che le auto possono percorrere solo nella direzione inversa, da viale Dell'Uomo verso il centro) è stata riservata una corsia al passaggio in sicurezza di pedoni e ciclisti.


Al'atto pratico, l'impresa ha tracciato una sorta di passerella di vernice rossa che da piazza Cavour verso via Solferino e vicolo Cortazza costeggia il lato sinistro della via (quello dove si affacciano i negozi) fino al portone dove ha sede la Confcommercio, mentre da lì in poi, fino a piazza Marconi, la striscia riservata alla mobilità dolce è sul lato opposto, lungo il muro del vecchio Istituto Golgi.


Il motivo è intuitivo e pratico allo stesso tempo: in quest'ultimo tratto di strada vige da sempre il divieto di sosta, anche se è frequentissimo il caso di proprietari di auto che lo trasgrediscono senza il kinimo problema, cosa che d'ora in avanti diventa concretamente impossibile.


Da definire invece la questione dell'accesso di ciclisti e pedoni da piazza Marconi: in assenza di specifica segnaletica possono continuare a imboccare e a percorrere la via Annoni nel senso di marcia opposto a quello dei veicoli a motore?


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 24 maggio nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net