Banner

Fissato il contributo per il progetto "Bibliomobile" approvato a febbraio dal Consiglio comunale dei Ragazzi

http://www.bianews.it/img/Gallabibliomobile.jpg



Articolo del: 12/08/2019 07:59:05

Quasi 500 euro (per l’esattezza 495,71) Iva compresa. È la piccola ma significativa somma che il Comune di Abbiategrasso destina alla realizzazione del progetto della cosiddetta “Bibliomobile” suggerito, ideato e approvato nel corso dello scorso anno scolastico dal Consiglio comunale del Ragazzi. 


L’approvazione a dire il vero risale a diversi mesi fa: era il 25 febbraio quando al Castello Visconteo si è tenuta un’affollatissima seduta del Consiglio nel quale gli alunni delle scuole primarie della città sottoposero appunto all’amministrazione comunale il loro desiderio di avvicinare ragazze e ragazzi alla lettura attraverso questo semplice strumento: un mezzo di trasporto che portandosi appresso libri ad hoc faciliti l’accesso alla lettura per tutti i giovanissimi senza obbligarli a recarsi necessariamente in biblioteca.


Si tratterebbe, a tutti gli effetti, di una emanazione del servizio bibliotecario, da gestire in collaborazione con Fondazione per Leggere. La forma è da decidere: la creatività dei membri del CCR aveva suggerito varie possibilità, dalle biciclette con ceste per il trasporto dei libri, a risciò, a mezzi elettrici a loro volta antinquinamento, a carretti dove magari trovare, accanto ai libri, anche un buon gelato…


La forma ancora non è stata stabilita, e tuttavia  la determinazione dirigenziale 534 del Comune di Abbiategrasso datata 30 luglio riprende il progetto consistente nella creazione di una biblioteca itinerante che viaggi di scuola in scuola e che dia la possibilità, anche ai bambini che non possono recarsi presso la Biblioteca Civica al Castello Visconteo, di leggere e sviluppare sempre di più la passione per la lettura, di consultare, di approfondire conoscenze già acquisite.


All’atto pratico, con tale determinazione dirigenziale si affida  la fornitura dei libri necessari allo scopo alla ditta Leggere srl di Bergamo e si destina all’iniziativa la somma, come detto in apertura, di 495,71 euro comprensivi di Iva.


Redazione “Ordine e Libertà” - prossima edizione in edicola mercoledì 14 agosto 2019



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net