Banner

Festività di Ognissanti, oscurata la scritta “attivo” per problema tecnico: solo stamattina accesso consentito

http://www.bianews.it/img/Gattivoanzino.jpg



Articolo del: 01/11/2019 09:03:39

Armati di scaletta, fogli e nastro adesivo, questa mattina di buon'ora due agenti di Polizia locale hanno dovuto (la decisione ovviamente non è certo stata loro) andare al varco della ZTL che da viale Manzoni regola l'accesso a corso Italia e coprire il display dove brilla, nei giorni festivi come anche ogni sabato pomeriggio a partire dalle 15, la scritta "Attivo".


A dire il vero, per effetto della inefficacia del foglio bianco che la dovrebbe oscurare, la scrita brilla ugualmente, in trasparenza, e per l'automobilista che si muova in quella direzione è probabile che risulti meno visibile il cartello piuttosto che la parola luminosa ben leggibile sul display.


Ma il problema non è questo, quanto piuttosto il significato di tale iniziativa, il motivo, lo scopo e la reale efficacia. Ci è sempre stato detto, infatti (e ne sanno qualcosa gli automobilisti che sono ritrovati sanzionati per essere entrati dai varchi della ZTL sì in orari effettivamente proibiti, ma in presenza di display spenti ovvero momentanemente fuori servizio), che a far fede non è la scritta luminosa, bensì la segnaletica. E il cartello che sovrasta il display "oscurato" dice inequivocabilmente che nei giorni festivi, come apunto oggi, venerdì 1 novembre, festività di Ognissanti, l'accesso è vietato per l'intera giornata, da mezzanotte a mezzanotte.


Dunque, a parte il motivo dell'insolita iniziativa, che nessuno dal Comune ha ritenuto di dover spiegare all'utenza né tanto meno annunciare attraverso i canali dell'informazione, e che si suppone abbia a che fare con la abituale presenza del mercato in centro essendo comunque oggi un venerdì, resta il fatto più importante: che ne sarà degli automobilisti che varcheranno l'incrocio viale Manzoni-corso Italia nella giornata odierrna? Ovvero, come faranno ad evitare la contravvenzione, se il sistema registra il loro passaggio in un giorno a tutti gli effetti festivo?


La spiegazione arriva dal Comando, interpellato in merito: "Purtroppo si è verificato un problema tecnico. La ZTL, essendo giornata festiva con mercato, deve attivarsi solo nel pomeriggio. Il personale in servizio si è subito prodigato per risolvere coprendo il pannello a messaggio variabile. Naturalmente tutti gli accessi effettuati fino a dopo lo sgombero del mercato verranno regolarizzati d'ufficio".


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 8 novembre nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net