Banner

Don Flavio Pace nominato da papa Francesco sottosegretario della Congregazione delle Chiese Orientali: felicitazioni!

http://www.bianews.it/img/Galflavio.jpeg



Articolo del: 03/02/2020 13:49:03

 Quando, sabato 25 gennaio scorso, don Paolo Masperi se l’è visto arrivare al santuario di Mesero dove gli aveva organizzato una “festa a sorpresa” con Messa in canto per i suoi 80 anni, ha esclamato, rivolgendosi con affetto a lui davanti a tutta l’assemblea riunita: «Ah,ecco l’artefice… Grazie! Finalmente ti vedo vestito da prete!».


“Lui” era don Flavio Pace, già assistente dell’oratorio San Gaetano e coadiutore della parrocchia di Santa Maria Nuova per quasi dodici anni, dal 2002 in avanti. Ma quello che monsignor Masperi non poteva indovinare era che non solo da prete, ma da Sottosegretario vaticano il nostro indimenticabile “DonFla” stava per doversi vestire.


Poco fa la notizia ufficiale, proveniente da un’agenzia: «Una nuova nomina alla Congregazione per le Chiese Orientali - dice testualmente la nota pubblicata da Acistampa - Don Flavio Pace, finora officiale del dicastero, è stato nominato stamane (lunedì 3 febbraio, ndr) dal Papa nuovo Sottosegretario. Nei giorni scorsi papa Francesco aveva trasferito il Segretario del Congregazione, monsignor Vasil». 


Seguono le note biografiche ed anagrafiche del sacerdote che proprio ad Abbiategrasso era approdato 21 anni fa come prete novello e che continua a mantenere in vita una quantità incredibile di legami con la gente di qui: «Don Flavio Pace è nato a Monza il 29 luglio 1977. Dopo gli studi nel Seminario Arcivescovile di Milano ha ricevuto l’ordinazione presbiterale nel 2002. Ha lavorato come vicario parrocchiale ad Abbiategrasso, dove ha insegnato religione nella scuola statale e ha prestato servizio come Cappellano presso l'Hospice locale. Specializzatosi in islamistica, ha preso servizio nella Congregazione per le Chiese Orientali nel 2011. È anche  Cappellano dell’Istituto “Teresa Grillo Michel” delle Piccole Suore della Divina Provvidenza (che per la cronaca è l’Ordine delle ormai scomparse “suore dell’ospedale” di Abbiategrasso, ndr).


Marco Aziani (“Ordine e Libertà”) - servizio sull’edizione da venerdì 7 febbraio nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net