Banner

Ripartono da oggi i servizi bibliotecari della "Romeo Brambilla", ma per il momento le sale studio, lettura e bimbi restano chiuse

http://www.bianews.it/img/Galalcastal.jpg



Articolo del: 19/05/2020 08:22:50

Ritornano a funzionare dalla giornata di oggi, martedì 19 maggio, i servizi bibliotecari del Comune di Abbiategrasso e della sua biblioteca civica “Romeo Brambilla” all’interno del Castello VIsonteo, ma naturalmente con le dovute precauzioni. E la prima specifica riguarda il fatto che per il momento restano però chiusi al pubblico gli spazi in genere più sfruttati dall’utenza: le sale studio e lettura, l’area break, l’emeroteca e anche lo spazio bambini  sono al momento ancora chiusi, pertanto non è possibile andare in biblioteca per leggere, studiare, consultare iquotidiani e nemmeno portarci i bambini in quanto appunto anche lo spazio dedicato a loro resta per ora non utilizzabile.  


Con riferimento a tutti gli altri servizi, ecco le norme alle quali attenersi per poterne usufruire da oggi: la restituzione del materiale in prestito ad esempio è libera; gli utenti potranno riconsegnare il materiale collocandolo in un’apposita scatola collocata all’esterno della biblioteca (nel cortile o sotto l’androne, in caso di maltempo) e tutto il materiale restituito resterà “in quarantena” per 72 ore e successivamente sarà scaricato dalla tessera dell’utente e rimesso in circolazione.


Per quanto concerne il prestito, per usufruire del relativo servizio occorre prenotare telefonicamente al numero 0294692454; saranno accolti un massimo di tre utenti...


... ogni quindici minuti. I minori fino a 14 anni potranno essere accompagnati da un adulto. Senza prenotazione non sarà possibile accedere all’interno della biblioteca. Meglio prenotare libri e dvd in modo da trovare il materiale già pronto all’ingresso al momento del ritiro: in caso contrario, gli utenti avranno al massimo 15 minuti per scegliere personalmente il materiale. Resta inattivo per ora il prestito interbibliotecario.


Naturalmente vale qui la regola generale su dispositivi di protezione e distanziamento sociale: gli utenti potranno accedere alla biblioteca solo se provvisti di mascherina e guanti; all’ingresso sarà collocato il gel igienizzante a disposizione di tutti. È inoltre possibile che a chi entra in biblioteca venga misurata la temperatura corporea.


Per quanto concerne l’Ufficio Cultura e Informazione turistica, è aperto solo su appuntamento: per fissarlo telefonare ai numeri 0294692458/468. Infine, allo scopo di venire incontro quanto più possibile alle esigenze degli utenti, dalla biblioteca fanno sapere che sarà possibile usufruire del servizio di prestito anche il lunedì mattina. Pertanto l’orario del servizio è dalle 9 alle 12.15 e dalle 14 alle 19 tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato.


Redazione “Ordine e Libertà” - ogni venerdì nelle edicole


 



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net