Banner

Questa mattina ritorna il mercato di Abbiategrasso al gran completo. Volontari cercasi per poterlo effettuare anche di sabato

http://www.bianews.it/img/Galmercalla.jpg



Articolo del: 22/05/2020 10:08:35

Ad Abbiategrasso il mercato, uno dei più importanti e di richiamo per l’intero territorio, torna al gran completo. Da oggi, venerdì 22 maggio, la svolta attesa oltre che dagli operatori del settore anche da molti cittadini.


Questioni tecniche da risolvere riguardavano in primis le dimensioni: sono infatti un centinaio i banchi presenti il martedì e il venerdì, 35 invece quelli del sabato. Questo ha comportato quindi un’estensione dell’area mercato da piazza Samek a corso San Martino, esattamente come prima del lockdown.


«Procediamo un passo alla volta - ha detto il sindaco Cesare Nai - innanzitutto perché reperire volontari che ci aiutino a regolamentare gli accessi non è semplice (ragion per cui è ancora in dubbio il mercato del sabato), e poi per verificare che la convivenza tra gli utenti del mercato e i cittadini in circolazione per altro fili liscia, senza problemi o rischi di assembramento.



... justify;">Chiedo a tutti di avere ancora delle accortezze: indossare le mascherine, rispettare il distanziamento sociale e la fila per accedere all’area del mercato. Si entra infatti ancora uno alla volta dopo la misurazione della temperatura da parte degli addetti». Dunque, mercato osservato speciale ancora per un po’, in attesa di una soluzione definitiva.


Questa mattina intanto è un vero e proprio spiegamento di agenti di Polizia locale e di volontari della Protezione Civile, dell'Auser, degli Alpini e di altre associazioni locali quello messo in campo perché l'attività del mercato possa svolgersi in reale sicurezza: un esperimento che ci si augura possa riuscire al meglio per prassi che sarà più bello e più utile consolidare in prospettiva, a beneficio della salute di tutti e facendo salvo il valore non solo commerciale, ma anche sociale di questo tratto caratteristico della città di Abbiategrasso.  


Redazione "Ordine e Libertà" (ogni venerdìì nelle edicole)



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net