Banner

REstate in Città, grande successo per la prima Serata Cinema dedicata a Buster Keaton con Daniele Longo al piano

http://www.bianews.it/img/Galcinecast.jpg



Articolo del: 29/06/2020 07:29:38

Successo oltre ogni più rose aspettativa. Forse non è l’espressione più adatta alla circostanza, dal momento che, perlomeno agli organizzatori, era noto da qualche giorno che domenica sera, ieri per l’appunto, 28 giugno, nel cortile del Castello si sarebbe registrato il pienone per la prima delle nove serate, tutte di domenica, dedicate al cinema d’autore.
La regola dettata da Consulta Giovani e Associazione La Salamandra, che in collaborazione tra loro hanno creato il format e scelto le pellicole per quella che diventa a tutti gli effetti una rassegna di cinema all’aperto, è che i biglietti d’ingresso (gratuiti ma da prenotarsi obbligatoriamente per i noti motivi di contenimento del contagio da coronavirus) debbano essere ritirati il mercoledì pomeriggio precedente la proiezione. Poi la sera stessa dello spettacolo eventuali posti liberi possono essere assegnati a quanti si presentano direttamente al Castello a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, ovvero dalle 20.30 alle 21.30.
Ad ogni buon conto, la sorpresa in generale c’è stata ed è stata del tutto positiva: sia perché appunto i circa 150 posti a sedere sono andati esauriti, sia per la scelta di proiettare due pellicole del genere muto, di e con il mitico e poeticissimo Buster Kaeton, sia infine per l’idea straordinariamente efficace di far suonare dal vivo, con una semplice tastiera in grado di riprodurre in modo più che dignitoso il pianoforte, l’intera colonna sonora, riscuotendo consensi unanimi tra il numeroso e attentissimo pubblico che ha ripetutamente applaudito il musicista Daniele Longo tributandogli a fine serata un’autentica ovazione.
Ottimo inizio insomma per le Serate Cinema nel contesto di REstate in Città 2020, con appuntamenti come accennato che si ripeteranno, sempre con il cinema a cura di Consulta Giovani e La Salamandra, ogni domenica sera fino al 30 agosto compreso e ad eccezione del 18 agosto, per un totale appunto di altre 8 date.
Marco Aziani (“Ordine e Libertà”) - servizio sull’edizione da venerdì 3 luglio nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net