Banner

Arriva l'asfalto definitvo in viale Mazzini: da lunedì 27 luglio strada chiusa di notte e transito consentito di giorno su una sola carreggiata

http://www.bianews.it/img/Gaaaaviale mazzini.JPG



Articolo del: 20/07/2020 08:40:21

Tra una settimana esatta, lunedì prossimo, 27 luglio, è previsto il via ai lavori per la tanto attesa asfaltatura definitiva di viale Mazzini, la strada che costituisce la porta est della città di Abbiategrassoi per chi proviene da Milano, ma anche, attraverso la via Dante, dalla direzione opposta, con inversione di marcia alla rotatoria nei pressi della “nuova Mivar” e della BCS.
«Il lungo cantiere che ha interessato negli scorsi anni il rifacimento delle reti di fognatura e gas in viale Mazzini ad Abbiategrasso si avvia alla sua fase conclusiva: la stesura dell’asfalto definitivo su entrambe le carreggiate - scrive il Comune di Abbiategrasso in una nota diffusa venerdì 17 luglio - È infatti trascorso il necessario tempo tecnico di assestamento del terreno dopo i lunghi lavori di scavo che, nel 2018 e 2019, avevano permesso di posare la nuova rete fognaria e quella di distribuzione del gas e di dismettere le vecchie reti che avevano in passato creato diversi problemi evidenziando crepe e anche cedimenti, e che rischiavano col tempo di diventare insicure per i cittadini».
A dirla tutta, al tempo dell’assestamento si è aggiunto in realtà il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria per la pandemia di coronavirus: sono in molti ad essersi chiesti se non fosse possibile sfruttare quei cinquanta giorni di blocco totale degli spostamenti e dunque di azzeramento dei traffico urbano per mettere mano all’asfaltatura in totale tranquillità e senza recare disagi ad alcuno. Tuttavia, evidentemente, dal punto di vista normativo non si è trovato l’appiglio per poter avviare l’intervento, che dunque verrà effettuato nel periodo a cavallo tra luglio e agosto, si spera nell’arco di tre o quattro settimana al massimo.
«Molti sono stati i sacrifici in quel periodo, soprattutto delle attività commerciali presenti sul viale - si legge ancora nel comunicato ufficiale del Comune - ma oggi i cittadini di Abbiategrasso dispongono di una rete fognaria sicura ed efficiente, a vantaggio sia delle persone che vivono e transitano nella zona, sia dell’ambiente, perché una rete efficiente consente di portare tutte le acque reflue al depuratore, trattandole correttamente secondo processi e sistemi moderni e...


... tecnologicamente avanzati, e di restituire all’ambiente acqua pulita, a tutto vantaggio dei corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio».
Ciò detto, ecco i termini dell’intervento che si prospetta ormai imminente, confidando che le condizione meteorologiche si mantengano ottimali come lo sono state nelle ultime settimane: «Dal 27 luglio - comunicano da piazza Marconi - inizieranno dunque i lavori per stendere l’asfalto. Come per i lavori di scavo, anche in questo caso si è attivata una collaborazione fra amministrazione comunale, Gruppo CAP e Aemme Linea Distribuzione, così da effettuare i lavori di competenza delle due aziende in un unico momento, sfruttando le prime due settimane di agosto».
Da queste parole sembrerebbe di intuire che all’asfaltatura dovranno provvedere le due ditte in questione, dividendosi i compiti a seconda delle rispettive competenze, appunto. In che modo?


«Per limitare al massimo i disagi alla circolazione - piegano ancora in Comune - alcune lavorazioni, in particolare in corrispondenza delle rotatorie presenti su viale Mazzini, verranno eseguiti di notte, con chiusura di viale Mazzini al traffico durante le ore notturne. Più in generale, in occasione di questi lavori di asfaltatura definitiva dell’intera sede stradale, dal 27 luglio e fino alla metà di agosto il viale sarà percorribile all’interno di una sola carreggiata mentre quella opposta sarà interessata dall’asfaltatura. Operazione per la quale si parte dalla carreggiata che va verso il centro di Abbiategrasso, il che significa che dal 27 luglio sarà possibile utilizzare viale Mazzini solo per uscire dalla città, con viabilità alternativa per i veicoli diretti in centro. Terminata questa carreggiata, si passerà direttamente all’altra invertendo quindi la direzione di transito».
Eventuali approfondimenti o richieste di maggiori informazioni vanno effettuati inviando una mail al’indirizzo comunicazione.cantieri@gruppocap.it: «I tecnici di Cap - conclude la nota del Comune - saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande dei cittadini di Abbiategrasso».
Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 24 luglio nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net