Banner

Tutti i sabati e le domeniche di agosto sul Naviglio tra Abbiategrasso e Robecco la gita in battello si fa bella

http://www.bianews.it/img/Gallagitainbat.jpg



Articolo del: 31/07/2020 09:53:19

È un’iniziativa del Consorzio Navigare l’Adda in collaborazione con Explora, il Comune di Abbiategrasso e soprattutto la Pro Loco quella atraverso la quale si intende valorizzare le attività di promozione turistica del territorio del sistema rurale metropolitano milanese e implementare l’offerta del servizio di navigazione lungo il sistema dei Navigli.
In concreto vuol dire che durante il mese di agosto, tutti i sabati e le domeniche (Ferragosto incluso, con orario festivo) sarà possibile approfittare del battello che dall’imbarcadero di Castelletto di Abbiategrasso, di fronte a Palazzo Stampa, porterà i gitanti fino a Robecco sul Naviglio transitando per Cassinetta di Lugagnano e lambendo così uno dei tratti pià belli e suggestivi del corso d’acqua nel quale si afacciano le ville di delizia.
Si tratta di un’iniziativa di promozione del territorio, dei prodotti locali con le relative aziende agricole. All’altezza di  Villa Gaia Gandini, dove la barca farà inversione per  rientrare  al pontile di partenza dopo circa un’ora di navigazione accompagnata dal commento dell’equipaggio.
Preziosa però anche, al riguardo, la collaborazione della Pro Loco di Abbiategrasso, grazie ai cui volontari vi sarà la possibilità di approfittare per una visita guidata alle sale affrescate di Palazzo Cittadini Stampa, ovviamente secondo il criterio dell’ingresso contigentato di massimo 15 persone per volta.
Inoltre sono state predisposte convenzioni per offrire ai visitatori alcuni servizi di supporto che si auspica possano essere apprezzati dai gitanti:  nelle vicinanze del pontile lungo Alzaia Naviuglio Grande è infatti  presente la Posteria Invernizzi, storica gastronomia e salumeria di alta qualità dove sarà possibile per l’occasione degustare ottimi aperitivi, e accanto a questa si trova anche il Ristorante Orto di Sant'Antonio, dove è possibile cenare con menu ad hoc  (a scelta tra quello da 20 euro e quello da 30 euro: prenotazioni chiamando il numero 0294602202  oppure consultare il sito internet www.ortodisantantonio.com.
Per quanto concerne biglietti e prenotazioni, ad Abbiategrasso vengono gestiti direttamente dalla Pro Loco: in sede all’ingresso del Castello Visconteo il martedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 18; telefonicamente ai numeri 0294692423 oppure 3280637390.
La navigazione sarà effettuata per tutto il mese di agosto ogni sabato pomeriggio con 3 corse alle 17,  18.15 e 19.30 e tutte le domeniche (così come il sabato 15, giorno di Ferragosto e festività dell’Assunta) con 6 corse alle 11, 12.15, 15, 16.15, 17.30 e 19. Per sportivi e curiosi, possibilità di noleggio di citybike per escursioni con guida naturalistica.
Tariffe: per i gruppi, quotazione oraria; biglietti individuali a 15 euro, con sconti per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni (10 euro) e gratuiti per bambini fino a 4 anni di età.  Previsto anche il cosiddetto “pacchetto famiglia” (per 2 adulti +1 bambino sono comunque 30 euro...).  Partenza  da Castelletto  (alzaia Naviglio, davanti a Palazzo Stampa).                      
Marco Aziani ("Ordine e Libertà" - ogni venerdì nelle edicole)



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net