Banner

Tutti a scuola... in sicurezza! La lettera dell'assessore Bernacchi sulle strade chiuse e il suo appello alla collaborazione

http://www.bianews.it/img/Gallallla.jpg



Articolo del: 11/09/2020 13:20:14

«Caro studente (e gentilissimi genitori),l’inizio di questo anno scolastico si presenta, sotto molti aspetti, come una sfida che siamo chiamati ad affrontare tutti insieme per cercare di garantirne il regolare svolgimento».


Inizia con queste parole la lettera che l’assessore alla Sicurezza del Comune di Abbiategrasso, Alberto Bernacchi, rivolge appunto a tutti gli alunni delle scuole cittadine di ogni ordine e grado alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico più difficile, sula carta e dopo i preparativi di questa interminabile vigilia, della storia repubblicana del nostro Paese


«A questo proposito - prosegue l’assessore - insieme al Comandante della Polizia Locale, Maria Malini, e a tutti gli ufficiali e gli agenti in servizio, colgo l'occasione per augurarti un buon inizio o una buona ripresa e per dare, a te e alla tua famiglia, alcune brevi comunicazioni sulle modifiche di accesso ai plessi scolastici, introdotte per facilitare l’ingresso e l’uscita in sicurezza soprattutto degli studenti più piccoli, oltre che per limitare il formarsi di assembramenti».


Le modifiche alla viabilità prevedono anche alcune interruzioni temporanee del traffico nei pressi degli istituti cittadini. Ecco dunque di seguito ii dettaglio delle novità che riguarderanno le strade nelle vicinanze di ciascun plesso scolastico.


Via Legnano: nel tratto compreso tra l’incrocio con via Cervi e quello con via Fratelli Di Dio, sarà istituito il senso unico, consentendo il transito solo in uscita dalla città. Gli orari nei quali sarà in vigore il provvedimento sono a inizio e fine mattinata, cioèdalle 7:45 alle 8:45 e poi dalle 12:15 alle 12:50.


Via Fratelli Di Dio:...


...
sarà vietata e interrotta la circolazione nel tratto compreso tra il civico 1 e il civico 1/A, ovvero l’ingresso alla palestra Castoldi. Anche in questo caso gli orari del provvedimento sono le due fasce  7:45-8:45 e 12:15-12:50. 


Via Colombo: sarà istituito il divieto di transito nel tratto compreso tra via privata Cocini e via alla Conca, in questo caso in orari leggermente diversi:.dalle 8:15 alle 8:45 e dalle 12:20 alle 12:40.


Viale Serafino Dell’Uomo: nel tratto che costeggia l’edificio scolastico della primaria Umberto e Margherita di Savoia, si provvederà ail consueto servizio di vigilanza e regolazione del traffico, chiudendo l’accesso alla via De Amicis dalle 7:50 alle 8:50 e dalle 11:50 alle 12:50.


La conclusione dell’assessore Bernacchi è improntata alla indispensabile sinergia perché ciascun attore in campo faccia la propria parte con scrupolo e senso di responsabilità:  «Alle famiglie chiediamo - dice ancora Bernacchi - una fattiva collaborazione nel rispetto della normativa anti Covid. A tal proposito, ricordiamo che vi sono semplici regole alla portata di tutti, ma  estremamente importanti: evitare assembramenti davanti alle scuole; rispettare i turni di entrata e uscita;portare sempre la mascherina indossandola ogni volta che si è a meno di un metro di distanza dalle altre persone.Confidando nella piena collaborazione di tutti - conclude Bernacchi - rinnovo i miei saluti e i miei migliori auguri per un sereno nuovo anno scolastico».


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - ogni venerdì nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net