Banner

Gruppo CAP, intervento da 4,5 milioni di euro per scongiurare una volta per tutte gli allagamenti in via Pellico

http://www.bianews.it/img/GGriglia 1.8.2016.jpg



Articolo del: 05/01/2021 10:24:31

Il Comune di Abbiategrasso, grazie all’intervento di Gruppo CAP, prova a mettere la parola fine agli allagamenti delle cantine delle abitazioni di via Silvio Pellico che da sempre, con alterna intensità, si verificano in caso di temporali improvvisi e di piogge violente e persistenti. 


Patiranno infatti a metà gennaio i lavori per la realizzazione della vasca di laminazione per la quale è stato allestito un ampio cantiere all’interno del terreno annesso all’istituto Bachelet dove aveva sede il campo di calcio.


Con un investimento di Gruppo CAP di circa 4,5 milioni di euro verrà realizzata la vasca per la raccolta delleacque in eccesso durante i temporali, che verrebbero poi restituite...


... gradualmente alla rete fognaria e smaltite correttamente indirizzandole al depuratore comunale. 


La vasca sarà in grado di immagazzinare circa 10 milioni e mezzo di litri d’acqua; delle pompe elettromeccaniche grazie a un sistema di telecontrollo provvederanno al successivo graduale svuotamento e impediranno alle acque di depositarsi sul fondo.


I lavori dureranno più di un anno e richiederanno modifiche alla viabilità per garantire la sicurezza di operai del cantiere, studenti dell'istituto e automobilisti di passaggio. 


Marco Aziani ("Ordine e Libertà") - servizio sull'edizione da venerdì 8 gennaio nelle edicole



Loggati al sito per poter commentare l'articolo

Webmaster Alessandro Russo E-Mail:webmaster@russoalessandro.net
www.russoalessandro.net